Domande frequenti

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Di seguito trovi risposta alle domande più frequenti

REGISTRAZIONE
Se non si compilano tutti i campi o si commette qualche errore, appare il messaggio “La registrazione non è stata accettata” e i campi mancanti o errati vengono evidenziati in rosso.
Ricontrolla i dati che hai inserito tenendo conto che tutti i campi sono obbligatori. Di seguito gli errori più frequenti:
  • digitazione scorretta dell'e-mail;
  • digitazione scorretta del codice fiscale (spazi tra i caratteri, inserimento di una “o” maiuscola al posto del numero “zero”;
  • l'e-mail o l'ID scelto sono già stati indicati da un altro utente e bisogna usarne altri
E’ possibile che tu sia già iscritto a FadInMed e quindi non serve effettuare nuovamente la registrazione. Per accedere alla piattaforma basta recuperare ID e PIN, vedi "Ho dimenticato ID e PIN". Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN solo all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
Se non lo ricordi, o nel frattempo è cambiato, vedi "Vorrei modificare l'email del mio account".
ACCESSO
Se non hai ricevuto le credenziali è possibile che:
  • la mail sia finita nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata: controlla e, nel caso, spostala nella posta in arrivo;
  • la casella di posta elettronica è piena e occorre svuotarla; una volta fatto, richiedi il reinvio della mail con ID e PIN provvisorio (dalla home page clicca su ACCEDI e quindi su RECUPERA PASSWORD);
  • l'indirizzo e-mail non sia stato digitato correttamente in fase di registrazione; in questo caso, entro 48 ore, scrivi al nostro help desk dall’email che intendi utilizzare (non PEC e non aziendale) indicando nome, cognome e codice fiscale.
NOTA BENE: ti ricordiamo che la registrazione richiede conferma, ovvero devi effettuare un primo accesso alla piattaforma con le credenziali ricevute via mail entro 48 ore.
Passate 48 ore la registrazione viene annullata e la si dovrà ripetere da zero.
Se hai dimenticato ID e PIN puoi chiederne il reinvio dalla Home page, cliccando su Accedi e quindi su RECUPERA PASSWORD.
Il PIN fornito è provvisorio e bisogna modificarlo una volta entrati su FadInMed. Ti ricordiamo che puoi ricevere ID e PIN provvisorio solo all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Se non lo ricordi, o nel frattempo è cambiato, vedi "Vorrei modificare l'email del mio account".
Se non riesci ad accedere alla piattaforma, ecco che cosa devi fare a seconda della situazione:
1. ID e PIN non sembrano funzionare: puoi far rispedire ID e PIN provvisorio per accedere dalla Home page, cliccando su Accedi e quindi su RECUPERA PASSWORD.
(NOTA BENE: puoi ricevere ID e PIN solo all’ indirizzo mail con il quale ti sei registrato, se è cambiato o non lo ricordi più vedi "Vorrei modificare l'email del mio account").
Una volta ricevuti ID e il PIN provvisorio, ti consigliamo di“copiarli” dalla mail e “incollarli” negli appositi spazi sulla piattaforma.
Una volta entrato con ID e PIN provvisorio, basta modificare il PIN nelle caselle apposite (fare attenzione a ripetere il PIN correttamente nella seconda casella) e cliccare "Conferma". Riceverai una mail in cui ti verrà confermato la modifica dei dati.
2. ID e PIN funzionano, ma la pagina sembra bloccata: se hai fatto la preiscrizione dal sito di FNOPI o di FNOMCEO, al primo accesso a FadInMed devi finire di compilare tutti i campi obbligatori mancanti presenti nella scheda di registrazione.
I campi che contengono già delle informazioni non vanno modificati. Prima di dare la conferma di invio, controlla che tutti i dati inseriti siano corretti.
MODIFICA DATI PROFILO
Basta scrivere dal nuovo indirizzo mail al nostro help desk, indicando nome, cognome e codice fiscale.
NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi mail privati, personali, NON aziendali in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati, e NON di posta certificata (PEC).
Per modificare i dati del proprio profilo basta accedere alla piattaforma e cliccare su "Dati personali""; in questa pagina si possono modificare tutti i dati eccetto il codice fiscale e la data di nascita.
Se vuoi modificare il codice fiscale scrivi al nostro help desk indicando nome, cognome, codice fiscale, il codice fiscale errato e quello corretto.
Per il cambio invece del profilo professionale, vedi anche "Ho due profili professionali, è possibile acquisire i crediti per entrambi?"
CORSI
Per accedere ai corsi bisogna collegarsi a www.fadinmed.it, digitare il proprio ID e PIN (se li hai dimenticati, vedi "Ho dimenticato ID e PIN"), cliccare su “Entra” e poi sul titolo del corso.
Se non riesci ad accedere ai corsi significa che devi effettuare l’autenticazione annuale via FNOPI o FNOMCeO:
  • se sei infermiere, o infermiere pediatrico, vedi "Autenticazione annuale (iscritti FNOPI): come fare?";
  • se sei medico od odontoiatra, vedi "Autenticazione annuale (iscritti FNOMCeO): come fare?"
L’autenticazione è un passaggio che va effettuato annualmente per verificare la regolare iscrizione a FNOPI ed è necessario per accedere ai corsi per l’anno in corso.
Per effettuarla, basta compilare il modulo disponibile in questa pagina.
Se sei già registrata/o su FadInMed: l’autenticazione è immediata.
Se l'autenticazione fallisce:
  • riprova facendo attenzione alla digitazione;
  • verifica che i tuoi dati su FadInMed (nella sezione "Dati personali") siano corretti. Se non lo sono scrivi al nostro help desk; se invece sono corretti segnala il problema al tuo Ordine professionale.
Se non sei registrata/o su FadInMed: il sistema controlla se i dati inseriti sono corretti e, se sì, viene effettuata una preregistrazione alla piattaforma FadInMed. Riceverai ID e PIN all’indirizzo che hai indicato; ora basta accedere alla piattaforma e completare la registrazione.
Se l'autenticazione fallisce:
  • riprova facendo attenzione alla digitazione;
  • se i dati che inserisci sono corretti segnala il problema al tuo Ordine professionale.
L’autenticazione è un passaggio che va effettuato annualmente per verificare la regolare iscrizione alla FNOMCeO ed è necessario per accedere ai corsi per l’anno in corso. Per effettuarla, basta compilare il modulo disponibile in questa pagina.
Se sei già registrata/o su FadInMed: l’autenticazione è immediata.
Se l'autenticazione fallisce:
  • riprova facendo attenzione alla digitazione;
  • verifica che i tuoi dati su FadInMed (nella sezione “Dati personali") siano corretti. Se non lo sono scrivi al nostro help desk; se invece sono corretti segnala il problema al tuo Ordine e a FNOMCeO.
Se non sei registrata/o su FadInMed: il sistema controlla se i dati inseriti sono corretti e, se sì, viene effettuata una preregistrazione alla piattaforma FadInMed. Riceverai ID e PIN all’indirizzo che hai indicato; ora basta accedere alla piattaforma e completare la registrazione.
Se l'autenticazione fallisce:
  • riprova facendo attenzione alla digitazione;
  • se i dati che inserisci sono corretti segnala il problema al tuo Ordine e a FNOMCeO.
ATTESTATI
Le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione "Crediti" (è necessario aver effettuato l’accesso).
Una volta in "Crediti", per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona della stampante
Se nella sezione "Crediti" non trovi l'attestato di un corso controlla di aver:
  • ottenuto un punteggio di almeno 75/100 nei questionari di valutazione ECM;
  • ottenuto un punteggio di almeno 75/100 per ciascun caso ECM;
  • completato il questionario di gradimento*
Se queste attività sono state superate, puoi recarti nella sezione "Crediti" e scaricare l'attestato cliccando sull'icona del file pdf
CREDITI
Secondo quanto definito dalla Norma nazionale ECM, la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (NON quando il corso viene superato).
Una volta comunicata l’acquisizione crediti ad Agenas, questa li comunica al Cogeaps, che li registra secondo tempistiche non note e rispetto alle quali non è responsabile il provider.
All'inizio di ciascun corso, nella presentazione, è indicata la durata in ore.
Se stai cercando le ore di un corso che non è più indicato sulla piattaforma, a questa pagina di Agenas è disponibile lo strumento “Ricerca rapida eventi” o “Ricerca avanzata” per trovare i dati di un corso anche passato cercandolo con il titolo o con il codice ID.
ALTRO
Sì. Basta avere una connessione a Internet e collegarsi a www.fadinmed.it accedendo con i propri ID e PIN.
La nuova piattaforma è responsiva per cui si adatta immediatamente a qualunque tipo di dispositivo mobile.
La piattaforma non consente la registrazione di due profili per un singolo utente. L'utente deve quindi scegliere con quale profilo vuole registarsi alla piattaforma. E con quel profilo acquisirà i crediti.

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